La nostra storia e filosofia

Silvia e Simone

Ad agosto 2021 lo staff dell'ex Ristorante Melamangio 100% Veg si è trasferito in una nuova splendida location nei pressi dell'ospedale OBV di Mendrisio con Aquafaba Restaurant & TakeAway.

Aquafaba è la continuazione del progetto avviato da Silvia e Simone per diffondere la conoscenza dell'alimentazione a base vegetale e uno stile di vita più etico, sano e sostenibile. 

E lo facciamo prendendoti per la gola, dimostrando che un piatto 100% vegetale può essere altrettanto, se non più buono, di uno a base di carne e derivati animali, adatto a chiunque ami mangiare con gusto.

Il Ristorante Aquafaba a Mendrisio, sarà sempre l'unico ristorante vegano della Svizzera Italiana, e di questo siamo molto orgogliosi. 

Dopo aver rilevato il Melamangio nell'imminente periodo post Covid, il Team si è sentito pronto per una nuova avventura, e in pochissimo tempo si sono manifestate le opportunità per dare vita ad Aquafaba

 

Offriamo una cucina sana, artigianale, ricca di colore, gusto e fantasia. 

Gli studi della titolare e gerente Silvia presso la Joia Academy dello chef stellato ticinese Pietro Leemann (Accademia di cucina vegetariana e vegana), la perfetta sintonia di uno staff molto affiatato, la continua ricerca e sperimentazione, rendono possibile offrire una cucina che ci piace definire di tendenza, perché è qualcosa di assolutamente innovativo in Ticino.

Una cucina a base vegetale gustosa, intrigante, adatta non solo ai vegani, ma anche a tutte quelle persone che sono curiose di provare piatti diversi, per chi vuole mangiare più leggero e anche avere un minore impatto sull’ambiente. 

​​

Nei nostri piatti non utilizziamo nessun ingrediente di origine animale, niente carne, pesce, formaggio, uova, miele, nel rispetto di ogni essere senziente e del Pianeta.

In compenso potrai trovare tanti cibi nuovi, che normalmente non fanno parte delle nostre abitudini alimentari, scoprire gusti particolari e anche nuovi utilizzi di ingredienti comuni, così come provare le rivisitazioni dei piatti della tradizione, come ad esempio la nostra carbonara vegetale, il tiramisù, o la tartare di tempeh che sono assoluti bestseller. 

Il mondo vegetale è ricco di colori e sapori spesso inesplorati, di cui potrai rimanere stupito. 

Ciò che caratterizza maggiormente la nostra cucina è la ricerca del gusto, per sfatare il pregiudizio, purtroppo ancora molto radicato, che mangiare vegano sia triste e insapore e che comporti numerose rinunce.  

Oltre al nostro menù alla carta stagionale, un’ottima occasione per sperimentare a 360° la nostra cucina innovativa è il brunch (che ora proponiamo 1 volta al mese, ma che nella nuova location diventerà un appuntamento fisso), durante il quale è possibile gustare un’ampia gamma di preparazioni sia dolci che salate. 

Il rispetto di ogni essere senziente e del Pianeta è alla base della nostra personale scelta vegana, questo comprende anche noi stessi e naturalmente i nostri clienti. 

Infatti le più importanti associazioni mediche internazionali ormai da tempo dichiarano che una dieta a base vegetale ben pianificata è adatta in ogni stadio dell’età evolutiva e che è auspicabile in quanto preventiva rispetto alle più comuni malattie cronico-degenerative. 

Noi non siamo medici, dunque non ci addentriamo sull’effetto che il cibo ha sulla nostra salute, in ogni caso la nostra cuoca ha sostenuto degli studi specifici per proporre pasti equilibrati e sani. 

Le proposte del ristorante sono improntate più sul gusto e la presentazione, ma offriamo anche un servizio TakeAway, solo su prenotazione, di pasti studiati nello specifico per essere più sani e digeribili, in accordo anche con le indicazioni dell’OMS rispetto ad una alimentazione sana e sostenibile. 

Allo stesso modo è per noi molto importante avere il minor impatto possibile sull’ambiente. 

I più recenti dati FAO mostrano come il 70/80% delle terre coltivabili siano destinate alle colture intensive per la produzione di mangimi per gli animali da reddito, per non parlare delle sempre più numerose deforestazioni che, oltre a distruggere gli angoli più belli della Terra, sono causa dell’estinzione di diverse specie animali, nonché della produzione di quantitativi preoccupanti di anidride carbonica, che insieme alle emissioni degli stessi animali negli allevamenti intesivi, sono la prima causa al mondo di inquinamento. 

Diventa quindi fondamentale l’impegno per ridurre il più possibile il nostro impatto sul pianeta, e seguire un’alimentazione a base vegetale è senza dubbio un ottimo modo per iniziare.

In una cucina professionale purtroppo non sempre è possibile utilizzare materiali ecocompatibili, a causa delle rigide regole di igiene, ma facciamo del nostro meglio per sostituire, dove possibile, i materiali più inquinanti con altri riciclabili o comunque più ecologici, come per esempio i nostri contenitori per il TakeAway. 

Silvia, Simone e tutto il Team Aquafaba ti aspettano per continuare a deliziarti con le loro proposte vegetali di tendenza.